Indistruttibile e geniale Renzo Arbore nella più lunga intervista della Rai

La più lunga intervista nella storia dell Tv Italiana. Il titolo è tratto dall’inciso della canzone Qui e là, scritta da Diversi

e Toussaint e cantata negli anni Sessanta da Patty Pravo. Oggi qui, domani... llà, allora cover di Holy Cow di Lee Dorsey, era il secondo 45 giri della ragazza del Piper. Un brano che ammiccava a sonorità beat e all’immaginario della libertà giovanile: « Oggi qui, domani là/ Io vado e vivo così/ qui e là io amo la libertà/ e nessuno me la toglierà mai ». Parole che volevano essere quasi uno slogan pop per la calda estate del ’67. La stessa canzone, rivisitata musicalmente con sonorità swing, è stata scelta da Arbore anche come sigla di apertura, che lui stesso interpreterà probabilmente al fianco di tre ragazze che ricordano con le loro voci e le movenze il trio Lescano. Il programma, che accompagnerà il pubblico in un viaggio nei luoghi in cui la musica è di casa, da Senigallia con il Summer Jamboree, a Cuba sino a New Orleans patria del jazz, sarà condotto dall’eclettico clarinettista foggiano e dal giornalista televisivo Leonardo Metalli con la partecipazione dell'attrice Francesca Scrivano.
Sono 40 puntate con la regia di Riccardo Di Blasi, che collabora con lo showman pugliese da 12 anni e dice: «Quando Arbore mi telefona, mi chiede come va e poi mi affida la regia di un suo programma, sono certo di non aver sbagliato lavoro. Sono nel settore televisivo e dell’immagine da oltre trent’anni e del mio lavoro adoro principalmente il fatto che è in continuo divenire. Siamo passati dal bianco e nero all’Hd in meno di vent’anni, da un solo canale a centinaia di scelte anche satellitari in meno di dieci anni, e non siamo che all’inizio». Anche tra gli autori Arbore si è circondato di persone fidate, tra cui Ugo Porcelli: è stato produttore come delegato Rai del film Il Pap’occhio, che vide Arbore agli esordi come regista; è con lui che negli anni ’70 si realizzano Alto gradimento e L’altra domenica; ed è sempre lui l’autore di programmi tv cult come Quelli della notte, Doc international e Marisa la nuit.

Content Original Link:

https://www.youtube.com/watch?v=PMp1SpTTV2M

"Find your favorite subject and get in touch with your Italian side."

Choose the category that fits your mood

Travel

Travel

Culture

Culture

Food

Food

Design

Design

Music

Music

Fashion

Fashion

Movies

Movies

Wellness

Wellness